Marettimo Residence

Eventi e Workshop

Astro-week end sotto i cieli stellati delle Isole Egadi

 Due giorni di rara bellezza astronomica 

Sabato 17 e Domenica 18 agosto 2024

Osservazione astronomica al telescopio il 17 sera a partire dalle ore 21:30, il 18 mattina dalle 9:30 alle 11:30 osservazione del Sole con telescopio solare, il 18 sera dalle 21:30 seconda serata di osservazione astronomica; 

Yoga e discipline olistiche: Marettimo Residence è il posto ideale per accogliere gruppi per corsi e retreat

“Immersi nel Blu, nel suo infinito movimento lo YOGA è come un filo conduttore.

L’onda del mare come l’onda del Respiro si muove senza sosta, donandoci riequilibrio, energia, forza.

Yoga, respiri e momenti di silenzio in luoghi carichi di energia vibrante, per riallineare tutto il proprio Essere verso uno stato di armonia…

Una Vacanza Yoga non è solo un momento per staccare la spina ma anche un Grande Dono …

Per ricaricarsi fisicamente, emotivamente, psichicamente e diventare capaci di rimanere felici.” 

Nella vacanza nello spirito YOGA, tutto il corpo, la mente e lo spirito ritrovano la Via della Serenità: la magica condivisione nel gruppo riporta al contatto umano, al senso di Unione, all’ascolto, alla disponibilità ed alla condivisione delle emozioni vissute. Stare a contatto con la Natura, fa bene alla propria Natura… L’assenza di automobili, e il muoversi a piedi, suscita in tutti noi che spesso siamo travolti dalla frenesia della vita moderna per gran parte dell’anno, una piacevole sensazione di “spaesamento”.
Si può godere del silenzio che avvolge questi luoghi rotto solo dalle grida dei gabbiani, dal sibilo del vento e dallo sciabordio delle onde che si infrangono sugli scogli, del cielo e del mare blu intenso, delle passeggiate nella natura per connettersi alla parte più profonda di se stessi. In un luogo dove l’impatto dell’uomo è trascurabile, dove la natura impervia domina. Per ricondursi alla propria Essenza.

L’AMORE TRA I FORNELLI

Corso di cucina dedicato alla coppia. Ricette mirate per una serata romantica e un menù studiato da cucinare in due composto da antipasto, portata principale e dessert.
Gli innamorati trascorreranno qualche ora insieme tra i fornelli ed impareranno a cucinare piatti vivaci, colorati e fantasiosi con i migliori ingredienti che l’isola di Marettimo e la Sicilia mettono a disposizione. Molti di questi ingredienti come erbe aromatiche, agrumi e ortaggi saranno raccolti dalla coppia, sotto la supervisione dello chef, nel giardino mediterraneo e nell’orto del Residence e poi, successivamente, impiegati nelle diverse preparazioni.
Il corso ha una durata di 3 ore circa.
Partecipanti massimi 8 persone.

Astro-week end sotto i cieli stellati delle Isole Egadi: 17 e 18 agosto saremo al Marettimo Residence, per una due giorni astronomica di rara bellezza

Sabato 17 e Domenica 18 agosto 2024; 

Modalità di prenotazione e prezzi in fase di definizione con la location: 

Osservazione astronomica al telescopio il 17 sera a partire dalle ore 21:30, il 18 mattina dalle 9:30 alle 11:30 osservazione del Sole con telescopio solare, il 18 sera dalle 21:30 seconda serata di osservazione astronomica; 

Nuovo emozionante appuntamento sotto le stelle della Sicilia: 17 e 18 agosto saremo al Marettimo Residence per un emozionante astro-weekend sotto uno dei cieli più stellati del nostro Paese, quello delle Isole Egadi, caratterizzate da pochi centri urbani presenti sulle tre isole principali dell’arcipelago, di conseguenza qui si può godere di uno spettacolo celeste semplicemente surreale, con elevata visibilità della Via Lattea e degli oggetti del profondo cielo (minore è la presenza di luci e centri urbani, minore sarà l’inquinamento luminoso e di conseguenza la qualità del cielo stellato, specialmente in zone come le isole minori italiane, dove la presenza di centri urbani è minore e si è anche circondati dal mare).

In questo contesto paradisiaco, a poca distanza dall’abitato principale dell’isola di Marettimo (la più selvaggia e la più naturale delle Isole Egadi) si inserisce il contesto del Marettimo Residence, una luminosa realtà del panorama delle Egadi, l’unica struttura alberghiera dell’isola omonima. Si tratta di un’oasi di sostenibilità, tant’è che in struttura sono stati adottati numerosi accorgimenti biocompatibili come l’arredamento con materiali naturali, la presenza di pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua, un impianto fotovoltaico con accumulo energetico, un impianto a raggi ultravioletti per depurare l’acqua, la raccolta differenziata dei rifiuti e l’impegno ad eliminare la plastica e le monodosi.

La prima attività di osservazione astronomica è prevista per la sera del 17 agosto, con l’osservazione della Luna, di Saturno e degli oggetti del profondo cielo, sia in italiano che in inglese, tra le ore 21:30 e le 24:30. Andremo ad esplorare anche gli oggetti distanti come la Nebulosa ad Anello della Lira, l’Ammasso Globulare di Ercole, l’Ammasso Doppio del Perseo e la Galassia di Andromeda, oltre alle stelle Doppie Albireo e Mizar e ad un tour delle principali stelle del cielo estivo.

Il 18 agosto mattina, dopo colazione (tra le 9:30 e le 11:30) andremo ad osservare il Sole con un apposito telescopio solare in modo da vedere le sue macchie solari e le protuberanze laterali, mentre la sera, sempre dalle 21:30, andremo ad osservare nuovamente tutti gli oggetti del profondo cielo, Saturno e scattare nuemrose foto alla Luna e ai suoi crateri.

 

it_IT